Bibliografia e sitografia

MERLOT http://www.merlot.org/? LearnAlberta http://www.learnalberta.ca

CAREO http://careo.netera.ca/cgi- bin/WebObjects/Repository EdNA http://www.edna.edu.au

The Open Archives Initiative http://www.openarchives.org/ Lydia Inc. http://www.lydialearn.com/

MIT OpenCourseWARE http://web.mit.edu/ocw/ Open Learn http://www.open.ac.uk/openlearn/ Scootle http://libguides.usc.edu.au/scootle

Teachers’ TV UK https://www.gov.uk/government/publications/teachers-tv OO3

Riferimenti bibiografici

BlockChain https://en.wikipedia.org/wiki/BlockChain

“BlockChain Technology – The Next Disruptive Computing Innovation” https://magazine.fintechweekly.com/articles/

BlockChain-technology-the-next-disruptive-computing-innovation

“Over the horizon: BlockChain and the future of financial infrastructure”

https://www2.deloitte.com/global/en/pages/financial-services/articles/gfsi-disruptive-innovation-BlockChain.html

Yurcan, Bryan (8 April 2016). “How BlockChain Fits into the Future of Digital Identity”. American Banker. SourceMedia.

Prisco, Giulio (3 June 2016). “Microsoft Building Open BlockChain-Based Identity System With Blockstack, ConsenSys”. Bitcoin Magazine. BTC Media LLC.

Prisco, Giulio (18 August 2016). “Department of Homeland Security Awards BlockChain Tech Development Grants for Identity Management and Privacy Protection”. Bitcoin Magazine. BTC Media LLC.

“BlockChain 2.0, smart contracts and challenges” https://www.twobirds.com/en/news/articles/2016/ uk/BlockChain-2-0–smart-contracts-and-challenges

DOI – https://doi.org

“DOI System and the Handle System” https://www.doi.org/factsheets/DOIHandle.html

“BlockChain – the Power of Transparency” http://www.kpmgtechgrowth.co.uk/ BlockChain-the-power-of-transparency/

“Ethereum in practice: how to build your own cryptocurrency without touching a line of code”

https://blog.ethereum.org/2015/12/03/how-to-build-your-own-cryptocurrency/

“Woo Commerce” https://woocommerce.com

“Ethereum Block Chain Explorer and Search” https://etherscan.io/

“The Ethereum BlockChain Explorer” https://etherchain.org/

“Ethplorer” https://ethplorer.io/

Don Peppers, “BlockChain Will Revolutionize Publishing”, Dicembre 2016,https://www.linkedin.com/pulse/BlockChain-revolutionize-publishing-don-peppers

Francois Pustry, “BlockChain based solutions for intellectual property management”, Maggio 2017, https://medium.com/@foustry/

BlockChain-based-solutions-for-intellectual-property-management-2ba14b51d5f6

Don Tapscott e Alex Tapscott, “BlockChain Could Help Artists Profit More from Their Creative Works”, Harvard Business Review, Marzo, 2017, https://hbr.org/2017/03/

BlockChain-could-help-artists-profit-more-from-their-creative-works OO4

STATO DELL’ARTE DELLE TECNICHE DI SEMANTIC INTELLIGENCE PER L’E-LEARNING

Lo stato dell’arte nell’analisi linguistica dei testi in lingua italiana è rappresentato da LinguA (http://www.italianlp.it/demo/linguistic-annotation-tool/), si tratta di una catena di annotazione linguistica automatica del testo sviluppata dall’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” (ILC-CNR).

Dal punto di vista del monitoraggio delle evoluzioni delle competenze linguistiche il punto di partenza della soluzione che verrà proposta in questo progetto è rappresentato da MONITOR-IT (http://monitor-it.italianlp.it/), una piattaforma software sviluppate all’interno dell’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” del CNR di Pisa e che verrà adattata agli scopi di questo progetto. MONITOR-IT è il primo sistema in Italia che, a partire dal testo arricchito linguisticamentein maniera automatica, estrae un ampio spettro di tratti, che spaziano tra i diversi livelli di descrizione linguistica (lessicale, morfo-sintattica e sintattica) e ricostruisce il profilo linguistico del testo preso in esame. Mentre per la messa a  punto delle funzionalità di self-assessment relative al contenuto, il punto di partenza è definito ancora una volta dalle funzionalità di estrazione e organizzazione della conoscenza implementate in T2K che verranno specializzate per lo specifico compito di valutazione e specifica tipologia dei testi trattati.