Il progetto si qualifica per una serie di fondamentali innovazioni:
Il supporto ad un modello didattico di tipo fenomenico e avvincente, prevalentemente costruito attraverso Lesson Objects autoriali prodotti dai docenti;
L’impiego di tecnologie di identificazione e protezione transazionale (BlockChain) che consentono ai docenti di “firmare” le proprie lezioni digitali e di monitorarne l’Impiego, con la possibilità di ottenere dei ritorni economici unitariamente di modesta entità ma resi significativi dalla numerosità degli impieghi;
La messa in atto di un nuovo modello di monitoraggio della effettiva fruizione dei materiali didattici;
Lo sviluppo di un modello di consumo dei materiali didattici concentrato sui contenuti effettivamente utilizzati nel processo didattico;
La possibilità di interscambiare materiali prodotti a livello distribuito da più docenti in una ampia rete scolastica gestita attraverso strumenti avanzati di ricerca semantica e fenomenica.
Parole-chiave
Scuola Digitale
BlockChain
E-Learning Learning Objects
Phenomenon-based Learning
Flipped Classroom
Lezioni Digitali
Ontologie Fenomeniche
Criptovaluta