Il progetto di ricerca

Un nuovo ruolo per i  docenti

Obiettivo del progetto è sfruttare le tecnologie digitali emergenti per rilanciare il ruolo dei docenti come creatori di conoscenza originale.

Il progetto mira a definire un formato ottimizzato di Lesson Object digitale, organizzabile in liberi schemi curriculari, prodotto della creatività didattica del singolo docente e  inter scambiabile in una ampia rete di risorse didattiche originali a disposizione del sistema Scuola.

Elementi innovativi

Il progetto si qualifica per una serie di fondamentali innovazioni:

Il supporto ad un modello didattico di tipo fenomenico e avvincente, prevalentemente costruito attraverso Lesson Objects autoriali prodotti dai docenti;

L’impiego di tecnologie di identificazione e protezione transazionale (BlockChain) che consentono ai docenti di “firmare” le proprie lezioni digitali e di monitorarne l’Impiego, con la possibilità di ottenere dei ritorni economici unitariamente di modesta entità ma resi significativi dalla numerosità degli impieghi;

La messa in atto di un nuovo modello di monitoraggio della effettiva fruizione dei materiali didattici;

Lo sviluppo di un modello di consumo dei materiali didattici concentrato sui contenuti effettivamente utilizzati nel processo didattico;

La possibilità di interscambiare materiali prodotti a livello distribuito da più docenti in una ampia rete scolastica gestita attraverso strumenti avanzati di ricerca semantica e fenomenica.

La BlockChain arriva in classe

Il progetto rappresenta uno dei primissimi, se non il primo in Italia, esempio di applicazione della tecnologia seminale della BlockChain al mondo della scuola, e apre scenari di importanza  potenzialmente strategica per una riqualificazione della figura dell’insegnante all’interno della scuola italiana, passaggio sicuramente ineliminabile di qualunque efficace processo di riforma. La tecnologia  blockchain certifica che un determinato documento/contenuto digitale  sia stato caricato esattamente da quella persona/autore, così da proteggerne di diritti. La registrazione e certificazione  non avviene, dunque, su un database ma nel sistema della blockchain.

Il progetto introduce soluzioni originali per l’identificazione digitale e la protezione della authorship delle lezioni, attraverso il ricorso alla tecnologia aperta bottom-up della BlockChain, che garantisce anche una analitica visibilità di quanto e come le lezioni sono fruite dai discenti, aprendo quindi scenari inediti relativi al monitoraggio didattico.